![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg4IqIDHIgW7RHa5bDWqFNDxRLitZin2tg5hUoQ41oIvi-Qexz3pohI1rdION12SILiWEZF6-r5OhNZU6NFVCU1le1_Od_4Ljj50Ii20sfd9BtvEQcgqw_T2OcXFXfIO8NkEgG1j0UIkwY/s320/IChiara+123.jpg)
Ne approfitto per provare una ricetta che mi incuriosisce da tanto tempo, ma che è stata sempre rimandata. Dopo il giro di ieri al Centro Botanico, sono tornata a casa con un sacchettone pieno di farine, cereali e yoghurt, quindi stamattina apriamo insieme la prima confezione: fiocchi di avena. E visto il tempo fuori, prepariamo il porridge.
Esistono due varianti di porridge, una salata (scozzese) e una dolce. Ho deciso di sperimentare la seconda, che rappresenta la colazione tradizionale inglese, sana genuina e nutriente.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhASDouhyphenhyphenhoMgIkpM3_puNm2_as44Yrk74a3FLQHNyGZZwtpGcwV38IBbF3wR5zXRg3GBQYON16l-rfU5y48UBxHmXpf9kmRaMs9nybhccc6c2K2pgoEqJ9QlSmKa2iBk6TK5viAbK1dtw/s320/IChiara+124.jpg)
1/2 tazza di fiocchi d'avena
1/4 tazza di acqua
1 tazza di latte (io ho utilizzato latte fresco parzialmente scremato)
cannella in polvere e qualche uvetta
(n.b.: la tazza con cui misuro gli ingredienti sarà quella che conterrà tutto il porridge che ne verrà, quindi ognuno può regolarsi secondo i propri gusti)
In un pentolino antiaderente ho versato i fiocchi di avena, l'acqua e il latte e ho portato a bollore. Ho aggiunto un pizzichino di sale e ho lasciato cuocere per 5/6 minuti, fino ad ottenere una crema morbida e densa... già finito! Non resta che scegliere con cosa accompagnarlo! Io ho aggiunto una spolverata di cannella e qualche uvetta, le prossime volte proverò sicuramente con frutta fresca, frutta secca, miele e yoghurt! ...e per i più golosi ovviamente ci sono sempre cacao e cioccolato!
Credimi, in scozia il porridge è solo la prima delle dodici portate previste a colazione. E se all'arrivo di funghi e fagioli fai una faccia strana... quello strano sei tu!
RispondiEliminaPer questo ho scelto la versione inglese! Porridge, muffins, scones e marmellata... Decisamente meglio...almeno per me!
Elimina