sabato 14 aprile 2012

Smoothie a colazione #1: Banana fragole e crusca

In una metereopatica folle come me una settimana di pioggia e cielo grigio producono un effetto devastante! Parlatemi il meno possibile, fatemi fare quello che voglio, inutile noleggiare una gru per tirarmi su dal divano, tanto non ci riuscirete... L'unico modo per sopportarmi in questi casi è augurarvi che io riesca a darmi una scossa da sola... e stamattina inspiegabilmente voglio provarci!
Vediamo se una colazione diversa dal solito, coloratissima e dolcissima, ma soprattutto salutare, può aiutare.
L'ispirazione viene da uno dei miei blog preferiti, Shake&Bake. Da qualche settimana Gaietta posta diverse versioni di smoothies detox, una più invitante dell'altra!
Il mio primo esperimento ovviamente ha richiesto l'adattamento a ciò che c'è stamattina in frigo, ma appena torna il sole vado a far scorte di fiocchi, crusche e cereali e a saccheggiare il fruttivendolo sotto casa, così da testare diverse varianti e combinazioni!
Dunque vediamo... una banana nella fruttiera... un cestino di fragole nel frigo... fiocchi di crusca di frumento nella dispensa... si può fare!

SMOOTHIE ROSA: fragola-banana-crusca
1/2 banana
1 cestino piccolo di fragole
una manciatina di fiocchi di crusca di frumento

Ho tagliato a rondelle la banana, ho pulito, lavato e tagliato le fragole, ho riunito la frutta e i cereali nel bicchiere del frullatore ad immersione e ho fatto andare per un paio di minuti. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua per avere una consistenza un pochino più liquida e ho mescolato con cura. Io non ho aggiunto altro, ma se preferite una versione più dolce, utilizzate il miele o lo zucchero di canna. 
E questo è il risultato!

Buonissimo! La consistenza corposa, la dolcezza della frutta di stagione e il "crunch" sottile fornito dai cereali rendono facile prendersi cura di noi.


Nessun commento:

Posta un commento