mercoledì 11 aprile 2012

Marmellata di mele e cannella per colorare la giornata

Ma che colore ha una giornata uggiosa?
Suona la sveglia, apri gli occhi, metti i piedi per terra e... sai già che fuori ti aspettano grigiore, nebbia, pioggia, è il tuo corpo che te lo dice prima ancora che tu possa alzare la tapparella... stamattina è un diesel e non la Ferrari dei giorni di sole. Inizi la giornata già con il broncio da bambina capricciosa perché sai che la "traversata" della città per arrivare in ufficio sarà interminabile... Passano i minuti e il diesel si sta scaldando, così decidi di fare in modo che la profezia grigia non si realizzi e cominci dal colorare di arancione la colazione!
The nero, fette biscottate al malto d'orzo e marmellata di mele cotogne profumata alla cannella home made...



Per la marmellata, ho tagliato a dadini 3 mele cotogne e una pera, li ho messi in una pentola e coperti con 700gr di zucchero. Ho fatto andare a fuoco lento per circa un'ora, ho aggiunto il succo di un limone, una bustina di vanillina e una stecca di cannella e ho continuato a far sobbollire per altri 15 minuti. Ho messo la marmellata ancora bollente in alcuni barattoli di vetro, li ho chiusi con cura e li ho lasciati raffreddare capovolti. Una volta freddi li ho posti in un calderone (sa tanto di strega, ma era proprio un calderone, anche se abbastanza piccolo...un callarittu ecco!), li ho ricoperti di acqua fredda e ho posto tutto sul fuoco. Dal momento in cui l'acqua ha iniziato a bollire ho atteso 40 minuti, ho spento e lasciato raffreddare i barattoli nell'acqua. La marmellata è pronta!! Aspettiamo qualche settimana di "riposo" e poi possiamo aprire un vasetto incrociando le dita...aspettando di sentire il clack che ci assicura che sia ben conservato!



Nessun commento:

Posta un commento