domenica 15 aprile 2012

English breakfast #1: Porridge

Che dire questa mattina.... welcome back winter! Milano chiusa al traffico e noi chiusi in casa causa pioggia, la bici riposta in cantina, la Milano City Marathon senza spettatori e tifosi (o solo gli irriducibili!)... una DomenicAspasso sprecata.
Ne approfitto per provare una ricetta che mi incuriosisce da tanto tempo, ma che è stata sempre rimandata. Dopo il giro di ieri al Centro Botanico, sono tornata a casa con un sacchettone pieno di farine, cereali e yoghurt, quindi stamattina apriamo insieme la prima confezione: fiocchi di avena. E visto il tempo fuori, prepariamo il porridge.
Esistono due varianti di porridge, una salata (scozzese) e una dolce. Ho deciso di sperimentare la seconda, che rappresenta la colazione tradizionale inglese, sana genuina e nutriente.








PORRIDGE alla CANNELLA
1/2 tazza di fiocchi d'avena
1/4 tazza di acqua
1 tazza di latte (io ho utilizzato latte fresco parzialmente scremato)
cannella in polvere e qualche uvetta
(n.b.: la tazza con cui misuro gli ingredienti sarà quella che conterrà tutto il porridge che ne verrà, quindi ognuno può regolarsi secondo i propri gusti)






In un pentolino antiaderente ho versato i fiocchi di avena, l'acqua e il latte e ho portato a bollore. Ho aggiunto un pizzichino di sale e ho lasciato cuocere per 5/6 minuti, fino ad ottenere una crema morbida e densa... già finito! Non resta che scegliere con cosa accompagnarlo! Io ho aggiunto una spolverata di cannella e qualche uvetta, le prossime volte proverò sicuramente con frutta fresca, frutta secca, miele e yoghurt! ...e per i più golosi ovviamente ci sono sempre cacao e cioccolato!



2 commenti:

  1. Credimi, in scozia il porridge è solo la prima delle dodici portate previste a colazione. E se all'arrivo di funghi e fagioli fai una faccia strana... quello strano sei tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo ho scelto la versione inglese! Porridge, muffins, scones e marmellata... Decisamente meglio...almeno per me!

      Elimina