sabato 31 marzo 2012

PROFUMO DI PRIMAVERA

Sabato mattina, una corsa al Parco Sempione, il cielo di quell'azzurro che a Milano è una rarità, che ti rendono piacevoli la lotta al supermercato e l'elenco delle commissioni compilato durante la settimana, caldo primaverile e voglia di vacanza... Arriva mezzogiorno e hai il pane di semola di grano duro impastato nei due giorni precedenti nel forno, quindi la temperatura del tuo appartamento ha raggiunto il limite della soglia di sopportazione... come fai allora a preparare il pranzo senza per forza metterti in costume? Inauguri il primo piatto freddo della stagione!


CARPACCIO DI SALMONE, CETRIOLI E LIMONE
Insalata mista
1/2 cetriolo
50gr di salmone affumicato
1 limone
3 cucchiaini di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di olio
un mazzetto di erba cipollina
sale

Inizio la preparazione dal condimento. Ho bisogno di 2 ciotoline, in una preparo un'emulsione con l'olio, l'aceto e una spruzzatina di succo di limone, nell'altra condisco lo yogurt con un pizzico di sale, una spruzzata di limone e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato.
Per il carpaccio, separo le fettine di salmone e le taglio in 2; affetto il cetriolo con la mandolina e taglio tre fettine sottili di limone.
Scelgo un bel piatto, faccio un letto con l'insalata mista e condisco con l'emulsione di olio aceto e limone; sistemo sopra le fettine di cetriolo, ed infine le fettine di salmone, alternandole a quelle di limone. Cospargo con 2 cucchiaini di salsina allo yogurt e metto quella che rimane in un bicchierino a parte. 15 minuti di riposo e poi pronta!

Urka nel frattempo ho perso di vista il pane, speriamo di non aver fatto danni!

Nessun commento:

Posta un commento