lunedì 2 aprile 2012

POMODORI ARROSTO E UN AMORE DI SORELLA

Io 28 anni, lei quasi 19... da anni ci chiamiamo "sister" a vicenda, solo che all'inizio io ero MaxiSister e lei MiniSister, mentre ora la Mini sono io perché lei è più alta di me di una spanna (e pure da qualche anno!!). Quando ero ancora a casa avevamo unito i nostri letti e rubato le lenzuola della mamma... abbiamo dormito appiccicate in un letto "matrimoniale" per anni! Poi io sono venuta a Milano e i nostri letti sono stati separati... anche noi ci siamo un pò separate, lei cresceva e io ero lontana... Poi la tecnologia ci ha soccorso, ci ha riavvicinate dandoci la possibilità di sentirci in ogni momento e in ogni luogo... e metteteci anche il fatto che con il passare del tempo la differenza di età si percepisce sempre meno! Una volta ero la sua "seconda mamma", ora lei è la mia prima confidente... quindi si sono un po' invertiti i ruoli. Alla mia amata sorellina dispettosissima dedico il suo piatto preferito (potrebbe mangiarne una quantità tendente all'infinito!): i pomodori arrosto! 




Ho preso 6 pomodori rossi, li ho lavati, tagliati a metà e cosparsi di sale. In una ciotola ho messo un po' di pangrattato (non so dire quanto, perché mi regolo ad occhio e la quantità giusta dipende dai gusti personali!), prezzemolo tritato e una generosa quantità di olio (rigorosamente del nostro papino) ed ho mescolato con cura. Ho sistemato i pomodori in una teglia ricoperta di carta da forno, ho cosparso la superficie con il composto di pangrattato, ho sistemato un paio di spicchi d'aglio nella teglia e ho aggiunto ancora un filo d'olio alla base (per la cottura dei pomodori). Ho infornato a 200° per 45minuti. La versione originale tanto amata da Cri prevede la cottura sulla graticola sulla brace... ma è abbastanza difficile trovare un camino a Milano.... quindi Cri ti devi accontentare!!

1 commento: