lunedì 11 giugno 2012

PANNA COTTA E IN BOCCA AL LUPO

Tre uomini che si ritrovano una sera dopo cena, uno arriva con un vocabolario in mano, un altro incredulo per essere riuscito a trovare parcheggio in meno di 10 minuti. Chiacchierano tranquilli, è raro che si vedano loro tre da soli, in genere sono circondati da famiglia, figli, genitori, zii e parenti vari. Sono quindi sempre composti e molto "adulti". Questa però è un'occasione diversa, uno di loro li ha coinvolti tutti in un'avventura comune, un quiz televisivo, il gioco dell'estate. Si sono ritrovati per allenarsi per il provino, per trovare una sintonia che dia loro una marcia in più. Pian piano si sciolgono, pian piano abbandonano l'atteggiamento "adulto" e ritrovano il cameratismo di una volta. Sono tre fratelli che con il passare dei minuti tornano ragazzini, si distraggono, si prendono in giro, si punzecchiano... e si dimenticano di esercitarsi! Tornano ai tempi in cui vivevano ancora tutti insieme, in cui erano lontane le idee di famiglia e figli. Sono così presi che non badano a me, io sono in un angolo e li osservo, studio la loro trasformazione nel corso della serata e sorrido. Per loro ho preparato una panna cotta al basilico con coulis di fragole, una botta di zuccheri per sostenere il loro allenamento! E per augurare loro un grosso in bocca al lupo!


PANNA COTTA AL BASILICO CON COULIS DI FRAGOLE
Per la panna cotta:
250 ml di panna fresca
250 ml di latte fresco
130 gr di zucchero
6gr di gelatina
1 bacca di vaniglia
una manciata di foglie di basilico fresco
Per il coulis:
200 gr di fragole
80 gr di zucchero
il succo di 1/2 limone


Ho scaldato in un pentolino dal fondo spesso il latte e la panna aromatizzati con il basilico tritato finemente, lo zucchero e la polvere di vaniglia che ho ricavato dalla bacca incidendola nel senso della lunghezza. Ho spento poco prima che raggiungessero il bollore, ho aggiunto i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati ed ho mescolato con cura con un cucchiaio di legno.
Ho versato il composto in 6 stampini di silicone e, da tiepidi, li ho lasciati in frigo a rassodare per circa 8 ore. Al momento di servire, ho pulito e lavato le fragole e le ho frullate con lo zucchero ed il succo di limone. Ho fatto uno specchio di coulis su ciascun piatto, ho sformato al centro le monoporzioni di panna cotta al basilico ed ho decorato con mezza fragola fresca.


N.B.: per ottenere un sapore più delicato, potete filtrare il composto dalle foglie di basilico prima di versarlo negli stampini. Da provare sicuramente la versione con la menta al posto del basilico!

Nessun commento:

Posta un commento