mercoledì 23 maggio 2012

American breakfast: i Pancakes

Fruits&Yogurt Pancakes
Avete mai visto Pleasantville? Un mondo perfetto, il sogno americano, dove non esistono l'ignoranza, la maleducazione, il pericolo, l'incertezza... un mondo che però stona, perché mancano i sentimenti, quelli veri, tant'è che è in bianco e nero. Fino a quando due ragazzi catapultati in questa realtà strana dal mondo "normale" contagiano Pleasantville con le loro imperfezioni e debolezze portando macchie di colore e di felicità.
Ecco, Milano ogni tanto si trasforma nell'esatto contrario di Pleasantville, un'accozzaglia di colori e rumori disordinata, confusionaria, travolgente... Io allora mi creo un tocco di tranquilla quotidianità, un pizzico di lentezza rigenerante... è domenica ed ogni momento è prezioso, perché domani saremo di nuovo di corsa, in ritardo, in mezzo al traffico, con un milione di cose da fare. Domani si torna alla tazza di latte e cereali in piedi guardando fuori dalla finestra, ma stamattina no. Stamattina faccio la casalinga americana, indosso il grembiule, apparecchio con cura la tavola per la colazione, lavo qualche fragola e qualche ciliegia, faccio una spremuta e preparo i pancakes.


Strawberry Marmelade Pancakes
PANCAKES

25gr di burro fuso tiepido
2 uova
125gr di farina 00
15gr di zucchero
un pizzico di sale
200ml di latte fresco intero
6gr di lievito per dolci
Zucchero a velo, marmellata, yogurt bianco e frutta per guarnire


Ho separato tuorli e albumi in due ciotole, ho sbattuto leggermente i tuorli, ho aggiunto il burro fuso, il latte ed infine la farina setacciata con lo zucchero, il sale ed il lievito. Ho montato gli albumi a neve non ferma e li ho incorporati al resto dell'impasto. Ho scaldato sul fuoco un padellino antiaderente spennellato di burro, ho versato un mestolino di preparato, una volta dorato l'ho girato con l'aiuto di una paletta, ho terminato la cottura e l'ho appoggiato su un piatto. Ho proseguito con il resto del preparato, impilando i pancakes uno sull'altro una volta pronti, così da non farli raffreddare troppo.

Ho preparato una porzione per me con yogurt bianco, frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo, ed una preparazione per il fidanzato con marmellata di fragole e zucchero a velo.
Slow Sunday Morning




Ci siamo seduti al tavolo di fronte alla porta-finestra e ci siamo presi una buona mezz'ora per una bella colazione insieme. E vi devo dire che il giorno dopo ci siamo mangiati i pancakes avanzati con miele alle fragole ed erano buonissimi!!



Nessun commento:

Posta un commento