mercoledì 18 aprile 2012

ROTOLO ALLA CREMA DI LATTE, MARMELLATA DI FRAGOLE E LAMPONI FRESCHI

La preparazione di questo dolce risale a qualche settimana fa. Una mattina di un giorno difficile, gli occhi sono già spalancati alle 6, ti giri e rigiri nel letto fino a che non ce la fai più, ti devi alzare altrimenti diventi matta! E' ancora buio, cosa fai per ingannare il tempo? Ci vuole qualcosa che impedisca al cervello qualsiasi divagazione, qualcosa che ti tenga concentrata e non ti lasci pensare ad altro... sono le 6 del mattino e decidi di preparare un dolce. Apri frigo e dispensa e allinei tutti gli ingredienti sul ripiano della cucina, ti armi di ciotole, fruste elettriche, leccapentole, teglie e carta forno. E inizia l'alchimia. Non solo degli ingredienti che lentamente si mescolano, cambiano forma e consistenza finché sul banco non rimane più nulla, è tutto ben amalgamato nella ciotola. L'alchimia coinvolge anche te, ti stai rilassando, i brutti pensieri si sono allontanati, e quando si riaffacciano riesci a dire "non è il momento, ci pensiamo dopo, ora ho altro da fare". Solo dopo scopri che il tuo metodo antistress ha provocato l'effetto contrario su qualcun altro, nella fattispecie il tuo fidanzato, che alle 6 del mattino è svegliato dalle fruste elettriche che vanno per 10 minuti buoni...

ROTOLO ALLA CREMA DI LATTE, MARMELLATA DI FRAGOLE E LAMPONI FRESCHI
Per la pasta biscuit:
3 uova (tuorli e albumi separati)
100gr di zucchero
un pizzico di sale
75gr di farina
Per la farcia:
1 tubetto di latte condensato zuccherato
1/2 confezione di Vitasnella spalmabile
1/2 barattolo di marmellata di fragole
una vaschetta piccola di lamponi freschi
zucchero a velo per decorare

Ho montato gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero semolato aggiunto lentamente a pioggia. A parte ho montato i tuorli con la farina e ho aggiunto gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non sgonfiarli. Ho preso una teglia rettangolare larga e dai bordi bassi (va benissimo la leccarda del forno), l'ho foderata di carta forno bagnata e strizzata, ho versato il composto in uno strato di circa un paio di cm e ho livellato con una spatola. Ho infornato a 170° per 15min. Nel frattempo ho amalgamato il formaggio con il latte condensato e ho lavato e asciugato i lamponi. Non appena pronta la pasta biscuit, ho tolto la teglia dal forno e l'ho ribaltata su un panno di cotone umido. Ho tolto la teglia e staccato con cura e lentamente la carta forno. Ho subito arrotolato la pasta nel panno umido e l'ho lasciata raffreddare. Da fredda l'ho farcita con uno strato di marmellata di fragole, uno strato di crema di latte e qualche lampone sparso. Ho ri-arrotolato e cosparso di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento