lunedì 16 aprile 2012

VERDURE DI PRIMAVERA: GLI ASPARAGI

Tornando dal week end di Pasqua a Loro Piceno, trovo tra i diversi contenitori di provviste forniti dalla mamma uno strano pacchettino, la carta inumidita e macchiata di un sacchetto marrone avvolge un misterioso pensiero che lei ha avuto per me... apro e trovo un verdissimo mazzetto di asparagi selvatici (già puliti!). Sono secoli che non li mangio, qui a Milano sono una rarità! Anzi vi confido un segreto: a casa mia ho sempre e solo visto asparagi selvatici, sottilissimi scuri e teneri, mia mamma non ha mai comprato gli asparagi più grandi che si trovano al supermercato... e quindi non sono mai riuscita a comprarli neanche io! Fortuna vuole che al mio fidanzato non piacciano, quindi decido di utilizzare il mazzetto per due preparazioni monodose diverse, una frittata e una minestra di riso (che era nata come risotto ma che ha subito una trasformazione causa maltempo!)




FRITTATA DI ASPARAGI SELVATICI
1 uovo
1 cucchiaio di panna liquida da cucina
1 pizzico di sale
ricotta salata grattugiata
un fiocchetto di burro
metà del mio mazzetto, sbollentato in acqua salata

Ho sbattuto leggermente l'uovo con una forchetta, ho aggiunto il cucchiaio di panna, il sale e la ricotta salata. Ho imburrato un padellino antiaderente e ho fatto scaldare sul fuoco; ho versato il composto e ho sparso gli asparagi tagliati a tocchetti. Ho coperto e lasciato cuocere a fuoco basso per 7/8 minuti, ho girato la frittata aiutandomi con il coperchio e l'ho lasciata andare altri 5/6 minuti. Io l'ho mangiata calda, ma vi assicuro che fredda il giorno dopo è ancora meglio!


MINESTRA DI RISO INTEGRALE, ASPARAGI E RICOTTA SALATA
60gr di riso integrale
brodo vegetale
un pizzichino di sale
l'altra metà del mio mazzetto, sbollentato in acqua salata
1/2 cucchiaio di ricotta vaccina fresca
ricotta salata grattugiata

Ho portato a bollore il brodo vegetale, ho versato il riso e ho fatto cuocere per circa 12 minuti e aggiustato di sale. Ho aggiunto gli asparagi tagliati a tocchetti e ho terminato la cottura. A fuoco spento ho aggiunto la ricotta fresca e ho mescolato con cura. Ho servito con una grattugiata di ricotta salata.


Nessun commento:

Posta un commento