martedì 27 marzo 2012

POLPETTINE AL SUGO CON TANTO AMORE

Inizio quest'avventura con una dedica alla mia mamma. La mia è una famiglia in cui le dimostrazioni di affetto sono delicate, a volte timide, a volte nascoste dietro ai piccoli gesti quotidiani. Fa eccezione mia sorella, che è una vera e propria esplosione di energia travolgente! Ogni volta che torno a casa, la mia mamma mi dice che mi vuole bene tramite i suoi preparativi e la sua attenta pianificazione, che iniziano settimane prima della data prevista per il mio arrivo (e relativo countdown aggiornato tutte le sere al telefono!) e che vanno dal rassicurarmi che il mio letto sarà pronto con le lenzuola fresche e pulite al proporre ricchi menù sufficienti a sfamare un esercito per una settimana, nonostante mi fermi solo un paio di giorni. Poi finalmente ci riabbracciamo, le ore passano veloci, siamo travolte da mille cose da fare e senza che ce ne accorgiamo arriva il momento di salutarci... e lì ti accorgi che il pensiero fisso di "fare tutto", di non perdere tempo, non ti ha fatto godere veramente della sua compagnia... e senti che anche lei ha la stessa impressione... e tra le due è lei che cerca di risollevare la situazione! Ecco la frase tanto attesa... "ti faccio le polpette per stasera, così quando arrivi a casa non devi cucinare!". E io sono contenta, perché ha trovato il modo di prendersi cura di me anche dopo esserci separate...

Per una bella scorta di polpettine:
500gr di carne macinata mista
100gr di prosciutto cotto
1 uovo
2 fette di pancarrè bagnate nel latte
50gr di Parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
sale, pepe e noce moscata
pangrattato
1 scalogno
passata di pomodoro
basilico
olio extravergine di oliva

Metto nel frullatore il prosciutto cotto e le fette di pancarré strizzate e li riduco a grana sottile. In una ciotola, amalgamo la carne con il composto frullato, l'uovo, il Parmigiano e il prezzemolo, insaporisco con sale, pepe e noce moscata. Verso il pangrattato in un piatto, mi bagno le mani, formo le palline di carne, le passo nel pangrattato e le metto da parte. In un tegame dai bordi alti, faccio soffriggere lo scalogno tagliato sottile in 2 cucchiai di olio, aggiungo la passata e aggiusto di sale. Quando il pomodoro inizia a sobbollire, aggiungo le polpette e, se necessario, un bicchiere d'acqua. Faccio cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto, spengo il fornello, aggiungo qualche foglia di basilico e faccio riposare per qualche minuto. Servo le polpettine in cocottine monoporzione che rendono più gustosa la scarpetta!
Quelle della mia mamma ovviamente sono già pronte, lei me le prepara la mattina della partenza, le mette in un barattolo di vetro quando sono ancora calde e a me basta scaldarle 2 minuti prima di cena! Grazie Mamy...






















Nessun commento:

Posta un commento