giovedì 10 maggio 2012

PESTO ED IMPROVVISAZIONE


Una sera di metà settimana, uscita tardi dal lavoro, voglia di qualcosa di buono, ma che sia pronto non appena finito di infilare la tutona, rifare il letto, caricare la lavatrice e apparecchiare la tavola...
Il solito gioco degli avanzi: cosa c'è di aperto in frigo che va assolutamente utilizzato in fretta? La mozzarella rimasta dalla pizza dell'altro ieri e un vasetto di pesto ligure aperto, i fagiolini e le patate comprati con l'intenzione di fare una lasagna con il vasetto appena menzionato. Manca proprio la lasagna, avrei voluto farla io, ma ora non ne ho il tempo... con cosa la la sostituisco?


LASAGNA DI PANE CARASAU CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI
6 fogli di pane carasau
1 patata
100gr di fagiolini
mezzo vasetto di pesto ligure (io senz'aglio)
200gr di mozzarella per pizza

Accendo il forno a 180°, taglio le patate a lamelle con la mandolina, pulisco i fagiolini e sbollento entrambi in acqua salata per 5 minuti.
Bagno il pane carasau per qualche minuto in acqua a temperatura ambiente e sbriciolo la mozzarella.
In una teglia, stendo un velo di pesto sul fondo e formo gli strati: pane carasau, fagiolini e patate, mozzarella, pesto e poi da capo. Termino con uno strato di pane ed uno di mozzarella "sporcata" con poco pesto.
Inforno e mi dedico ai miei mestieri. Passano circa 20 minuti, mi rimane giusto il tempo di lavare le mani e la cena è pronta!
Rientro a casa ore 20, seduti a tavola ore 20.40 con la casa in ordine, una cenetta sfiziosa e diversa... e un piccolo avanzo per il giorno successivo... gran bel lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento