martedì 19 giugno 2012

METAMORFOSI DI UNA CASSETTA DI FRAGOLE

Ah la frutta estiva, che meraviglia! Adoro fragole, ciliegie, albicocche, pesche, prugne... se passo dal supermercato, dal mercato o dal fruttivendolo non posso fare a meno di comprarne, anche se ne ho ancora nel frigo... perché rischiare di rimanere senza? In un acquisto "leggermente" fuori controllo ho un pochino esagerato con le fragole, quindi mi sono data da fare per utilizzarle comunque al meglio. Ne è nato un plumcake soffice e panciuto, la colazione per tutta la settimana.


150 gr di fragole
300 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero
150 gr di yoghurt bianco magro
1 uovo intero + 2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo

Ho lavorato con le fruste elettriche l'uovo, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto i semi di vaniglia, la scorza di limone e lo yoghurt, amalgamando con cura. Ho incorporato la farina ed il lievito setacciati mescolando dal basso verso l'alto. Ho pulito, lavato e tagliato in 4 le fragole, le ho asciugate, infarinate leggermente ed aggiunte al composto. Ho fatto riposare per una mezz'ora, ho versato in uno stampo da plumcake in silicone ed ho infornato a 180° per 40 minuti. Ho sfornato, lasciato raffreddare, sformato il dolce dallo stampo e spolverato con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento