venerdì 18 maggio 2012

LA FOCACCIONA

L'altra sera, aprendo il frigo per preparare la cena, ho buttato un'occhiata distratta al vaso che contiene la mia Palla, il mio lievito madre... amara scoperta! Tradimento! A soli 3 giorni dall'ultimo rinfresco era già cresciuto fino a riempire completamente il barattolo! Palla prepotente, esigente ed egocentrica, costringermi ad un rinfresco fuori programma, ad un utilizzo improvvisato di una sua parte...
Ecco come nasce la mia focacciona.

LA FOCACCIONA
Per la base:
250gr di lievito madre rinfrescato
500gr di farina, metà Manitoba e metà 0
400gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio
un bel pizzico di sale
Per il condimento:
1/2 cipolla di Tropea
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di olio
pomodorini pachino
sale



Ho sciolto il lievito madre attivo nell'acqua, ho aggiunto la farina e il miele ed ho amalgamato con un cucchiaio di legno. Ho aggiunto l'olio ed il sale ed ho versato tutto il composto sul piano di lavoro infarinato. L'impasto è ancora molto umido e difficile da lavorare, l'ho lasciato riposare per 15 minuti.
Ho cosparso la superficie di farina ed ho iniziato a lavorare esercitando delle pressioni con il palmo della mano al centro della palla fino a quando la superficie diventa liscia ed omogenea. Ho appiattito delicatamente e steso in una teglia foderata di carta forno infarinata, esercitando delicate pressioni con le punte delle dita. Ho coperto con la pellicola e riposto in frigorifero fino alla sera successiva (se volete farla subito, lasciatela a circa 25° per un'oretta).
Ho tagliato sottilmente la cipolla e l'ho lasciata per qualche minuto in acqua fredda ed aceto. Ho tagliato i pomodorini in 4 parti, li ho conditi con sale e olio ed ho aggiunto la cipolla; ho mescolato e fatto insaporire per qualche minuto, poi ho cosparso sulla focaccia, ho creato delle fossette sulla superficie con le dita ed ho infornato a 200° per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento