martedì 24 aprile 2012

Torta di compleanno e Happy Birthday to me

Settimane di ricerche, studio, scelta, comparazione, valutazione...
Liste stilate, e poi cancellate, corrette, modificate...
Decisioni prese, scelte bloccate, ok basta non si cambia più idea...
E poi nuovi blog, spunti, tentazioni, e riprendi la lista, aggiungi altre opzioni, tiri una linea su altre che ormai ti sembrano obsolete...
Gli ultimi giorni, ti devi decidere altrimenti non avrai il tempo di fare la spesa! Manca poco e, anche se non ci crederete, inizia a far capolino l'ansia... vuoi, devi fare qualcosa di speciale! Perché altrimenti saresti tu la prima ad essere delusa.
Ma di cosa stiamo parlando? Una festa? Un contest? Una gara?
Niente di tutto questo... si tratta di un evento molto più semplice, per molti banale, non ci sono giudici formali, non si vince nulla. Un vassoio gigante di brioches dal bar sarebbe già sufficiente, ma per te non è la stessa cosa, non avrebbe lo stesso valore di qualcosa preparato nella tua cucina. Per te festeggiare è creare con le tue mani, ne sei capace, ne hai voglia, difficilmente ci rinunceresti.
E' il tuo ventottesimo compleanno, e queste sono le torte con cui hai scelto di celebrarlo.

Ciambella al cacao e ricotta
tratta da Un biscotto al giorno
CIAMBELLA AL CACAO E RICOTTA
250gr di ricotta vaccina
250gr di zucchero
3 uova
80gr di farina 00
75gr di cacao amaro
100gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
decorazioni a piacere

Ho montato la ricotta con lo zucchero, ho aggiunto le uova, amalgamandone una alla volta, la farina, il cacao, il burro sciolto e tiepido ed infine il lievito (io non ho utilizzato il lievito classico, ma cremor tartaro e bicarbonato). Ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambelle, ho versato il composto e cosparso con pezzettini di cioccolato al latte (provenienti dal mio uovo di Pasqua!). Ho infornato a 180° per 45 minuti. Dopo la prova stecchino, ho sfornato e lasciato raffreddare un po' prima di sformare.

Torta di mandorle
variante della Bocca di Dama di Labna
TORTA ALLE MANDORLE
200gr di mandorle tritate finemente
6 uova (albumi e tuorli separati)
300gr di zucchero
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Ho montato a neve fermissima i 6 albumi con un pizzico di sale e li ho riposti in frigo a "riposare".
Ho montato i tuorli con lo zucchero e aggiunto le mandorle tritate*. Ho incorporato delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto e ho versato il composto in una teglia imburrata e infarinata. Ho infornato a 180° per 40 minuti. Una volta sfornato e fatto intiepidire, ho cosparso di zucchero a velo.

*Io sono partita dalle mandorle con la buccia, quindi il procedimento è stato un pochino più laborioso: le ho sbollentate per pochi minuti, le ho sbucciate e poi fatte asciugare in forno caldo ma spento (l'ho portato a 180°) cosparse in una teglia. Ultimo passaggio nel tritatutto per ottenere una farina piuttosto grossolana. Se usate la farina di mandorle otterrete lo stesso risultato, perdendo solamente un pochino di consistenza dell'impasto.


2 commenti:

  1. Quella alle mandorle me la sono persa, ma te la chiederò di nuovo non appena l'obiettivo -6 sarà raggiunto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si accettano richieste, prenotazioni, tutto quello che volete!!

      Elimina